1. INTRO:

TORINO e DETROIT sono città ben distinte su due continenti diversi ma legate da un storia comune. La loro crescita nel secolo scorso e principalmente dovuta all’attività automobilistica. Per tanto rientrano a tutti gli effetti nella categoria di “Motorcity”. Recentemente, si sono avvicinate grazie alla creazione del gruppo FCA che include ormai in un unica realtà, il costruttore torinese FIAT, insieme al gruppo CHRYSLER nato a Detroit, con un portfolio di marchi automobili importanti come FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO, MASERATI, ABARTH, JEEP, CHRYSLER, DODGE, SRT!

Oggi Torino Heritage è lieto di introdurvi due realtà cosi diverse ma anche così vicine, paragonando le due città con i vari aspetti che le caratterizzano. Vi invitiamo a scoprire tramite qualche foto la cultura, l’architettura, e chiaramente la storia dell’automobile!

2. ARCHITETTURA:

Il simbolo principale della città di Torino è la Mole Antonelliana costruita dal 1863 al 1889 che ospita oggi il museo del cinema nazionale. Invece uno dei simboli della città di Detroit è senz’altro il Renaissance Center che è stato eretto nel 1977. E’ composto di 7 grattacieli, e oggi ospita la sede della General Motors.

Oltre alla sua architettura Baroque, Torino ha anche un architettura Liberty importante presente nel quartiere CIT Turin, che ritroviamo anche a Detroit nel Guardian Building.

La stazione centrale di Detroit è tutt’oggi uno dei simboli della città di Detroit, costruita nel 1914,
all’epoca era la stazione di treno più alta del mondo! A Torino invece la vecchia stazione centrale, di Porta Nuova, è anche molto imponente. Localizzata all’inizio di Via Roma, un asse principale del centro, è tutt’ ora in uso.

Architecture: Torino vs Detroit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.