” THE FAST WAGON “

L’Audi S6 Plus -1996 (modello C4 Avant) anche denominata come Quattro Q1, è la prima macchina elaborata dalla divisione Quattro di Neckarsulm. E stata prodotta dal 1996 al 1997 e potrebbe essere assimilata alla prima RS6 anche se la denominazione è diversa. Le voce di corridoi dicono che quando Audi volesse usare il badge RS, Porsche l’avrebbe impedito per questione di diritti e quindi Audi avrebbe deciso di utilizzare lo stesso logo RS pero chiamando il modello “PLUS”. In seguito comunque nasceranno tutti gli altri modelli con il badge RS! Questa vetture è molto rara, essendo il primo modello prodotto in solo 855 esemplari in versione wagon e 97 esemplari in versione berlina. Il modello della nostro socio é particolarmente interessante con il suo colore Nogaro Blu. La S6 Plus monta il motore della Audi S6 4,2l V8 aspirato rivisitato e che eroga adesso una potenza di 326cv a 6500 giri/minuti, con una copia di 400 Nm. Il motore è accoppiato ad un cambio 6 marce, e alla tipica trasmissione Quattro Audi.

Questa macchina è stata importata dalla Francia dal suo proprietario e socio Torino Heritage, che giustamente commentava che: “Ce ne sono ormai rimaste poche in giro, e particolarmente in Italia visto l’esclusività e le poche unite prodotte all’ epoca”.

La storia delle Audi Avant inizia negli anni 80′ quando è nato il segmento delle Super Berline, con BMW introducendo la famosa BMW M5, una sedan con il motore della M1! Non solo il brand di Monaco di Baviera innovava, anche a Ingolstad Audi lavorava sul segmento delle vetture sportive per la famiglia con le prime generazioni di Audi 200 Quattro a motore turbo. Il concetto era diverso perché la trasmissione era a quattro ruote motrice erede dell’esperienze nei Rally, e la versione veniva anche proposta come Station Wagon. L’idea di abbinare la praticità e la sicurezza per la famiglia insieme alle performance per il papa che voleva togliersi qualche soddisfazione alla guida quando tornava da solo a casa piaceva molto e quindi nasce la prima icone delle Super Wagon, l’Audi 200 Turbo Quattro.

Dal 94 al 95′ Audi colpisce ancora presentando questa volta il modello RS2 Avant. La macchina basata su un Audi 80 Wagon monta pero il 5 cilindri Turbo 20v della modello S2 che viene elaborato dai cugini Porsche in Zuffenhausen! La macchina prodotta anche dalla Porsche, sviluppava 315cv a 6500 giri/min, e offriva delle performance paragonabili ad un supercar dentro il body stile di una station wagon. Il famoso colore RS Nogaro blu è anche stato introdotta su questa versione RS. Il veicolo vera prodotto in 2891 esemplari, ed è oggi molto ricercato dai collezionisti perché anche se prodotta da Porsche rimane pure sempre la prima Audi RS.